Porto Rotondo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Porto Rotondo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
La parte vitale del paese è la piazzetta di San Marco, poco lontano c'è un teatro all'aperto, scavato nel granito, opera di Mario Ceroli, le cui opere in legno addobbano anche la chiesa di San Lorenzo. Il porto è ben attrezzato e ospita spesso gli yacht più belli del Mediterraneo che qui fanno scalo. I dintorni sono ricchi spiagge e calette, dal golfo di Cugnana ad una zona chiamata Suaredda.
 Esclusiva la piazzetta tutta realizzata in pietra locale, l'anfiteatro interamente in granito e la chiesa di San Lorenzo. Numerose le boutiques delle grandi firme della moda mondiale, oltre che di arredamento, artigianato e oggettistica varia. Da non perdere anche il porto, dove stazionano i più bei Yacht del Mediterraneo. Tra le inconfondibili spiagge di Porto Rotondo, ci sono la Spiaggia Ira, a Punta Nuraghe, che divide il golfo di Porto Rotondo da quello di Cugnana; le spiaggette di Punta Asfodelo, con una sabbia bianchissima ed un mare turchese; la Spiaggia dei Sassi e delle Alghe, sulla via che porta a Punta Volpe; la Spiaggia di Marinella, che è la più grande ed attrezzata, adatta per gli amanti degli sport acquatici.
 Sono tante le opere d'arte che si possono ammirare passeggiando per le viuzze di Porto Rotondo. Terrazzi e patii fioriti, suggestive calli, portici delicati, ponti di legno, deliziose piazzette che armonicamente si fondono con l'ambiente selvaggio di questo paradiso terrestre . Tantissime le spiagge, dalla sabbia finissima e dal mare cristallino, delimitate da rocce di granito, questa è una tra le più ricercate località di mare. La spiaggia Ira è la più famosa, con il suo mare che lascia i visitatori incantati dal suo blu, e poi vicinissime, al Golfo di Cugnaga, le spiagge di Punta Asfodelo dalla finissima sabbia. Verso Punta Volpe, in direzione opposta rispetto alla spiaggia Ira, vicinissime al centro abitato, la spiaggia dei Sassi e quella delle Alghe. Fornitissima di attrezzature per chi ama gli sport acquatici. Un campo da golf a 18 buche aspetta gli appassionati di questo sport. Inoltre Porto Rotondo è la località migliore anche per coloro che preferiscono a solcare i mari con la barca a vela o per chi ama le lunghe passeggiate a cavallo o una partita di tennis.
&nsbp;Nei dintorni di Porto Rotondo, dalla località di Cugnana a Suaredda, si susseguono tante belle spiagge circondate da rocce di granito, e per la maggior parte non facilissime da raggiungere. Le spiagge più vicine al paese sono quelle di Ira, che dal centro dista circa un chilometro, e di Punta di Volpe. Andando verso la Costa Smeralda, lungo la strada panoramica, si trovano, in successione da sud a nord, le spiagge di Portisco, Rena Bianca, o Razza di Giuncu, dal mare di un blu sorprendente, quella di Portu li Cogghi o Del Principe, forse la più bella di tutta la zona perché il particolare fondale in granito rende l'acqua ancora più limpida, seguita da quelle di Cala di Volpe, La Celvia, Liscia Ruja, circondata da belle rocce di granito rosso, e Long Beach.